Il territorio
La vera pasta si fa in collina.
Immersi nella natura incontaminata ai confini tra Lazio e Umbria, a 750 m. sul livello del mare, nel piccolo comune di Morro Reatino, coltiviamo con passione antichi grani locali da cui nasce una pasta dal sapore autentico. Ogni curva di casereccia, ogni rigatone artigianale racconta una storia di dedizione alla terra e ai suoi frutti genuini.
i nostri campi
Tradizione e amore: i grani de la morrese.
Le terre dell’azienda sono sempre state coltivate nel rispetto dei cicli della natura, da diverse famiglie di contadini che si sono avvicendate nel corso degli anni.
Il grano utilizzato per la produzione di farina di grano duro è la qualità “Senator Cappelli”, una delle varietà di grano antico più famosa, mentre per il farro si utilizza una qualità autoctona tramandataci dalla tradizione.
la nostra storia
La pasta che nasce dalla passione per la terra
Tutto è iniziato dalla passione di Luigi Bersani per l’agricoltura, coltivata fin da bambino seguendo i contadini nei campi. Nel 2018, ha deciso di dare una svolta alla sua vita, lasciando Genova per trasferirsi a Morro Reatino e fondare l’Azienda Agricola la Margherita, dedicandosi a tempo pieno alla coltivazione di grano e farro.
Accanto a lui, una squadra affiatata: la sua famiglia, con il supporto fondamentale della moglie Marianna Oliva, e altri preziosi collaboratori. Ognuno mette a disposizione le proprie competenze e la propria passione, dal lavoro in campo alla parte organizzativa.
È questo team affiatato che ha permesso all’azienda di crescere e garantire la massima qualità dei prodotti, con dedizione e continui investimenti. Una bella storia imprenditoriale nata dall’amore per la terra.